Avete spazio da condividere con la flora autoctona? Si? Allora la flora autoctona sarà felice di condividerlo con Voi.

***********************************

Importante! Dall'inizio del 2013 siamo diventati "piccoli produttori", di conseguenza non possiamo più emettere fattura e passaporti fitosanitari, normalmente necessari negli interventi a finanziamento pubblico.

************************************

Per eventuali contatti non esitate ad utilizzare il seguente indirizzo:

nadiaenrico@tiscali.it


L'indirizzo nadia_enrico@alice.it non è più funzionale.

martedì 4 marzo 2014

Consigli per la raccolta dei semi di Corylus avellana e Corylus maxima.

a) Controllo della bontà del seme. b) Inconvenienti frequenti. c) Metodo di raccolta più pratico. d) Periodo. e) Vagliatura o pulitura. f) Conservazione del seme. g) Stratificazione del seme. h) Semina. i) Protezione della semina. a)I semi sono le conosciutissime nocciòle, e quando son buone da mangiare, lo sono anche per essere seminate; si noti comunque che la nocciola che non si stacca facilmente dalla sua brattea è sicuramente vana. b)Per Corylus avellana, l'inconveniente principale è la mancata o scarsa fruttificazione, che quando finalmente si verifica, almeno nella fascia montana è spesso interamente consumata dai roditori ancor prima della completa maturazione. c)scrollatura con reti o raccolta a terra. d)ottobre. e) per immersione in acqua si separano sia i frutti vani che le altre impurità. f)Conservare le nocciole in luogo fresco e buio al riparo da fonti di calore, meglio ancora stratificare prima possibile. g)da dopo la raccolta fino alla primavera, sotto miscela di torba e sabbia da mantenere SEMPRE umida o bagnata ed esposta alle gelate; se il seme stratificato perde tenore idrico rischia di cadere in dormienza e nascere al secondo anno. h)seminare allorchè le nocciole si fessurano ed emettono la radicola di un bel colore giallo. i)le nocciole dalla raccolta allo sviluppo delle nuove piantine devono essere SEMPRE tenute fuori dalla portata dei roditori.

2 commenti:

  1. come fate a proteggere le nocciole seminate/stratificate dai roditori?

    RispondiElimina
  2. Copriamo i contenitori di stratificazione e semina con rete elettrosaldata zincata da 10x10 o 12x12mm; la rete che deve essere a contatto del substrato di semina, viene tolta dopo la prima stagione vegetativa, quando le piantine perdono le foglie.

    RispondiElimina